Giovedì 04 luglio
ore 19:00
Palazzo Merulana
(via Merulana 121, Roma)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Italiani dell'Est è il quarto volume e web documentary di Italiani d'Europa, un progetto sponsorizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e prodotto da Akronos in collaborazione con National Geographic Italia e l'Archivio Diaristico Nazionale, che cerca di dare un volto alle migrazioni italiane dai primi del Novecento fino a giorni d'oggi.
Il capitolo Italiani dell’Est è il racconto delle comunità italiane, storiche e contemporanee, in undici paesi dell’Est Europa. Ma è anche la storia di due lunghi viaggi intrapresi dagli autori, il primo lungo il confine orientale italiano, dalla Slovenia fino in Albania attraverso la Croazia, il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina e la Serbia, mentre il secondo verso la frontiera est dell’Europa, dal Mar Baltico in Polonia fino al Mar Nero in Bulgaria, passando per la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Romania e la Bulgaria.
La narrazione si fa, quindi, da un lato testimonianza storica, concentrandosi sulle comunità autoctone italiane che abitano da secoli l’altra sponda del mar Adriatico, dall’altro sguardo al futuro, verso quella che è diventata la nuova frontiera dell’Unione Europea.
L’obiettivo di Italiani dell’Est rimane però lo stesso degli altri capitoli della serie: raccontare la vita e il contributo degli italiani al passato e al presente dell’Europa. Un continente del quale gli italiani, viaggiatori e migranti, sono stati, sono e saranno una delle anime più profonde.