Il 14 luglio, presso la Galleria del Cembalo Borghese di Roma, Riccardo Venturi e Lorenzo Colantoni presentano Italians and the UK - A Love Story, un libro e un web documentary prodotti in collaborazione con National Geographic Italia e il Ministero degli Affari Esteri, che raccontano la storia presente e passata della comunità italiana nel Regno Unito.
Si tratta di numeri non indifferenti: è la più grande al mondo fuori dall’Italia, forte di almeno 500mila, forse addirittura 800mila, nostri connazionali in tutto il paese. Un flusso che è cresciuto molto, +71,3% tra 2012 e 2013, ma che ha radici lontane e poco conosciute: quanti sanno che il fish and chips è in realtà una storia di successo italiana, o che Londra aveva due Little Italy, tanto grandi e importanti quanto gli equivalenti americani? Forse pochi. Italians and the UK racconta tutto questo tramite storie individuali che descrivono sia il fenomeno nella sua interezza, che la sua eccezionalità e varietà: Paolo Nutini, Jack Savoretti, Antonio Pappano sono tra i protagonisti del progetto, insieme a baristi, manager, ingegneri ma anche ad un birraio in fuga dall’Ecuador nelle Highlands più sperdute o alla moglie di un Lord scozzese. Italians and the UK cerca di raccontare tutto questo unendo modalità tradizionali e innovative: al libro con foto e testi, pubblicato da Peliti Associati, si associa un innovativo web documentary, realizzato dallo Studio di comunicazione Scomunicare, che cerca di rompere le barriere del giornalismo tradizionale tramite un portale che sfrutta una modalità narrativa multimediale e navigabile.
Intervengono:
Sandro GOZI, Sottosegretario di Stato con delega agli Affari Europei
Ettore GRECO, Direttore Istituto Affari Internazionali
Marco CATTANEO, Direttore National Geographic Italia
Cristina RAVAGLIA, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ken O'FLAHERTY, Head of Mission, Ambasciata Britannica di Roma
Giuliano ZOPPIS, Senior Advisor, Scomunicare
Lorenzo COLANTONI, autore, testi e video
Riccardo VENTURI, autore, foto