Open Africa è un racconto multimediale sulla rivoluzione delle rinnovabili in Africa Sub Sahariana. In una regione in cui ancora 590 milioni di persone non hanno accesso all’energia – un numero fino al 2014 in aumento, piuttosto che in diminuzione – le nuove tecnologie stanno invertendo questa tendenza, fornendo una soluzione a un problema che ha finora rappresentato uno dei più grandi freni allo sviluppo economico e sociale dell’Africa.
Il progetto parte dalle regioni africane senza accesso all’energia fino all’eccellenza nell’innovazione tecnologia, in un viaggio attraverso l’Etiopia, il Kenya, l’Uganda e il Sudafrica, mostrando la radicale trasformazione sociale, ambientale e economica di un’Africa sempre più illuminata. La narrazione passa così attraverso gli altopiani illuminati solo dal cherosene della regione etiope del Wolayta, fino alle isole del lago Vittoria raggiunte per la prima volta dall’elettricità grazie a innovative mini-grid alimentate a solare fotovoltaico e agli sconfinati parchi eolici dell’Eastern Cape sudafricano.
Open Africa è stato prima pubblicato come una mostra multimediale presso il MaXXI di Roma nell’aprile del 2017, e successivamente come volume fotografico, edito da Peliti Associati, e web documentary nel giugno del 2018. Il progetto è il primo capitolo del più vasto The African Century, serie incentrata sulla possibilità di uno sviluppo stabile e duraturo del continente africano, che lo renda così uno dei protagonisti economici e sociali del XXI secolo.