Italiani dell’Est è il terzo ed ultimo capitolo del progetto Italiani d’Europa che racconta le storie, narrate in prima persona, del fenomeno migratorio italiano in undici paesi dell’Est Europa partendo dai primi del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri.
Tracciando un orizzonte storico e geografico che fonda le sue radici nelle testimonianze e nelle esperienze tanto dei singoli individui quanto delle comunità italiane, l’obiettivo è quello di far emergere un parallelo tra i flussi migratori del passato e le nuove, grandi migrazioni di oggi.
I due lunghi viaggi intrapresi dagli autori vengono quindi divisi tra il confine orientale italiano che dalla Slovenia arriva fino in Albania attraverso la Croazia, il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina e la Serbia, e la frontiera est dell’Europa, che dal Mar Baltico in Polonia arriva fino al Mar Nero in Bulgaria, passando per la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Romania e la Bulgaria.
Un racconto di un’Europa in costante mutamento, visto dagli occhi degli italiani che questo cambiamento lo hanno vissuto e tuttora lo vivono in prima persona.