Si è inaugurata oggi, alla presenza del Sottosegretario Ricardo Merlo e del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali, l’esposizione fotografica Italiani d’Europa, progetto iniziato nel 2015 e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con National Geographic Italia.
Dal Regno Unito all’Europa dell’Est, gli scatti della mostra raccontano momenti di vita quotidiana dei nostri connazionali all’estero dal ‘900 ai giorni nostri. Un omaggio alle collettività italiane nel mondo, con un focus specifico sull'Europa, per mettere al centro del discorso della rete diplomatico-consolare della Farnesina il ruolo fondamentale svolto dalle comunità italiane nel costruire un'identità ed una cultura che sia al contempo nazionale ed europea.
Il progetto, articolato in quattro capitoli, punta a coniugare innovazione e tradizione attraverso la realizzazione di una serie di volumi fotografici e testuali e di web documentary, accessibili e navigabili da tutti gratuitamente. L'ultimo capitolo, dedicato ai paesi dell'Europa dell'Est, verrà finalizzato e presentato quest'estate e rappresenta la chiusura del progetto Italiani d'Europa a cui già si sggiunge una nuova sfida per il prossimo anno.
La nuova sfida è infatti quella di raccontare gli Italiani delle Americhe, non soltanto America del Sud o America del Nord, in un lungo viaggio dagli Stati Uniti fino alla Terra del Fuoco per mostrare, con gli occhi degli italiani, l'intero continente americano e la sua storia.