DPR 448 è un progetto fotografico realizzato su commissione del Ministero di Giustizia e co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, nell’ambito della realizzazione del progetto Network Europeo Giustizia Minorile.
Il fotografo Riccardo Venturi ha viaggiato per due mesi tra Sicilia, Calabria, Campania, Toscana e Piemonte documentando realtà molto diverse tra loro e raccontando le attività dei servizi della giustizia minorile in Italia.
Il progetto testimonia, attraverso una serie di scatti realizzati direttamente sul campo, sia le esperienze dei ragazzi detenuti negli istituti penitenziari, sia il lavoro condotto dai servizi sociali che aiutano il loro reinserimento nella società civile. Tema centrale di questo lavoro riguarda la cosiddetta messa alla prova, una normativa di legge contenuta nel testo del D.P.R. 448 che prevede la sospensione della pena e l'affidamento del minore ai servizi minorili dell'amministrazione della giustizia in collaborazione con i servizi locali.
DPR 448 si è concluso con la realizzazione di un volume fotografico edito da Peliti Associati nel 2015 ed introdotto dai testi del sociologo Fabio Massimo Loverde, professore di Sociologia Generale presso l’Università di Palermo, e dall’Onorevole Caterina Chinnici, magistrato e capo del Dipartimento della Giustizia Minorile.