The African Youth è un progetto multimediale promosso da AICS e da Enel Foundation che racconta il ruolo chiave dei giovani africani nell’ambito dell’empowerment sociale, educativo ed economico delle comunità africane fino ad arrivare all’impiego delle nuove tecnologie e al ruolo - sempre più centrale - delle donne in ambito economico, politico e sociale con un focus specifico dedicato al clima e all’energia.
Le storie di giovani provenienti da Kenya, Sudafrica e Senegal raccolte in un libro fotografico e in una serie di video reportage descrivono la loro curiosità, entusiasmo, ambizione e coraggio nel trasformare l'Africa in meglio in una varietà di settori, dall'agritech alle migrazioni, dall'energia all'arte, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale come intersettoriale tropo.
Il libro contiene le immagini del fotografo Riccardo Venturi e i testi del giornalista Lorenzo Colantoni. Oltre al libro, The African Youth comprende una serie di video reportage prodotti da Colantoni, insieme ad Arianna Massimi, e già pubblicati su La Repubblica e Internazionale .
Il progetto è il terzo capitolo della serie The African Century, dedicata i fattori di sviluppo che, se attivati, potrebbero garantire il superamento progressivo delle molte barriere sociali e di genere che hanno limitato la crescita del continente africano fino ad oggi. I due capitoli precedenti si focalizzano rispettivamente sull’energia e l’agricoltura.